Assegno di maternità anno 2024

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<p>L&#39; Assegno di Maternit&agrave; per i nati nel 2024 &egrave; un contributo economico concesso dal Comune ed erogato da Inps, in favore delle madri che non ricevono l&#39;indennit&agrave; di maternit&agrave; o che ricevono un&#39;indennit&agrave; inferiore all&#39;importo del contributo previsto, e che hanno un valore ISEE minorenni 2024 non superiore a &euro; 19.185,13.<br /> La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei seguenti requisiti:</p> <ul> <li style="text-align: left;">Residenza nel Comune di Parma,&nbsp;</li> <li style="text-align: left;">Et&agrave; del bambino non superiore a 6 mesi per le nascite, non superiore a sei anni per le adozioni nazionali e non superiore a diciotto anni per le adozioni internazionali;</li> <li style="text-align: left;">Assenza di trattamento economico per il congedo obbligatorio di maternit&agrave; o con trattamento economico per il congedo di importo inferiore a quello dell&rsquo;assegno del Comune (in questo caso occorre fare richiesta per la differenza).</li> <li style="text-align: left;">Cittadinanza italiana o comunitaria (con cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea) residenti in Italia al momento del parto&nbsp;</li> <li style="text-align: left;">Cittadine extracomunitarie che rientrano in una di queste categorie: - cittadina straniera in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, familiare o superstite. - cittadina titolare di Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di lungo periodo in corso di validit&agrave; ovvero di avere presentato istanza al Questore -cittadina familiare di cittadino italiano/comunitario o soggiornante di lungo periodo - cittadina titolare di permesso di soggiorno rilasciato ai fini lavorativi di durata superiore ai 6 mesi; -</li> <li style="text-align: left;">Cittadina titolare di permesso di soggiorno rilasciato per fini diversi dall&rsquo;attivit&agrave; lavorativa, che consenta di lavorare e autorizzi a soggiornare in Italia per periodi superiore ai 6 mesi &nbsp;-cittadina apolide, familiare o superstite</li> </ul>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda &egrave; necessario avere un&#39;identit&agrave; digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a>. Il Comune di Parma, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio LepidaID della societ&agrave; Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui:&nbsp;<a href="https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx" target="_blank">https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx</a>.<br /> Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</p> <p>Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall&#39;indirizzo&nbsp;<em><a href="mailto:noreply_comuneparma@elixforms.it">noreply_comuneparma@elixforms.it</a></em>&nbsp;ti arriver&agrave; sulla casella di posta elettronica utilizzata per l&#39;accesso, a conferma che la richiesta &egrave; stata inoltrata. Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.</p>